* required Fields

NOVOMATIC Italia all’evento SBC Il futuro del Gaming in Italia. Markus Buechele (CEO): “Tecnologia e giovani talenti la chiave per la sostenibilità del settore”

Company -

Il CEO di NOVOMATIC Italia Markus Buechele, ha preso parte ad un panel d’eccellenza che ha riunito per la prima volta allo stesso tavolo i quattro Amministratori Delegati delle più importanti aziende del Gaming in Italia; la cornice ad accoglierli è stata quella della due giorni di seminario “Il futuro del Gaming in Italia”, organizzato da SBC Digital Italia e Gioconews.

Proprio il futuro è stato il focus del panel principale, titolato “Il futuro sostenibile del gaming” con la moderazione del giornalista Rai Gianluca Loquenzi. In questo contesto il CEO Buechele assieme ai suoi corrispettivi ha affrontato le importanti tematiche sottese alla sostenibilità del business per l’intera filiera del gaming in Italia, soprattutto alla luce del lungo periodo di lockdown per il settore dovuto all’emergenza Coronavirus. Così ha esordito nel suo intervento “Buona parte delle sfide del settore in termini di sostenibilità vengono affrontate tramite la tecnologia, che è punto di contatto importante con l’utente finale.[…] Investire e puntare sulla tecnologia è fondamentale, ci dà la certezza di un livello di sicurezza molto alto per i consumatori e lo Stato. Ma un grande investimento continuo può diventare non semplice in contesti normativi e fiscali in continuo cambiamento come è avvenuto negli ultimi anni in Italia”, ponendo in tal modo l’attenzione sulla difficoltà nel pianificare, condivisa da tutte le aziende del settore, a fronte di cambiamenti legislativi frequenti e repentini.

Fortunatamente in tal senso rassicurazioni sono arrivate dagli esponenti del MEF, che hanno confermato la volontà politica di intraprendere un riordino normativo del gioco pubblico italiano. Allo stesso tempo è stata a più riprese manifestata la volontà di istituire a stretto giro un’Assemblea di rappresentanti dell’industria del Gaming che possano coadiuvare i lavori propedeutici alla tanto attesa riforma. La proposta ha ovviamente riscosso il plauso di tutti i CEO presenti, che hanno difatti sottolineato come sicurezza, tecnologia e tutela del giocatore possano essere le soluzioni da sposare affinché il regolatore possa lavorare concretamente ad un riordino, ma al contempo ad intavolare un percorso verso un cambio di percezione del settore da parte dell’opinione pubblica.

Il CEO Buechele ha sottolineato quanto sia importante un altro aspetto: “La mia idea di sostenibilità per il futuro si concentra sulle persone, e sulla loro formazione. Il settore deve potere assumere giovani talentuosi, capaci di affrontare le sfide tecnologiche. L’industria potrà cambiare immagine grazie ad un giusto confronto con le istituzioni e la possibilità di aprirci a giovani validi. Cominciamo a fare sistema, lavoriamo all’allineamento delle regole di operatività su tutto il territorio nazionale. Non vediamo l’ora di poter avviare questo lavoro, accogliendo l’invito della politica e delle istituzioni”.

All’evento SBC-Gioconews, e in particolare al panel intitolato Nuovi trend nel gaming retail, ha partecipato per NOVOMATIC Italia anche Elisabetta Gregni, Regulatory and Legal Affairs Manager del Gruppo.

Gli interventi di Markus Buechele e di Elisabetta Gregni sono disponibili online in modalità on demand, assieme a tutti i panel dell’evento, previo registrazione al portale di SBC Digital Italia.

More Multigames

Contacts