* required Fields

Responsible Entertainment

Non una contraddizione ma un valore in cui crediamo.

In tutti i 50 Paesi in cui è presente, il Gruppo NOVOMATIC AG opera per garantire ai propri clienti un intrattenimento responsabile. Tutte le attività relative alla comunicazione sui prodotti, e ai prodotti utili al dipartimento sales, mirano a comunicare efficacemente le caratteristiche dell’offerta al fine di offrire un efficace supporto ai giocatori, fornendo suggerimenti per un rapporto consapevole e controllato con il gioco d’azzardo e segnalando la possibilità di rivolgersi a strutture di consulenza e assistenza specializzate per ogni richiesta di supporto. NOVOMATIC opera affinchè il proprio approccio al valore della responsabilità miri a rafforzare l’auto-responsabilità degli ospiti dei luoghi di gioco, informandoli dei possibili rischi, garantendo anche il supporto dei nostri operatori opportunamente istruiti e sempre a disposizione nelle gaming hall.
Di seguito le società del gruppo NOVOMATIC Italia attive a vario titolo nella rete territoriale di raccolta del gioco pubblico:

G4: il Gruppo NOVOMATIC è il primo in Italia ad ottenere la certificazione per il Gioco Responsabile per le sale del proprio network

NOVOMATIC Italia mira a rafforzare l’autoresponsabilità dei propri consumatori, informandoli dei possibili rischi connessi al gioco, garantendo il supporto degli operatori opportunamente istruiti e sempre a disposizione nelle sale. Il Gruppo ha di recente ottenuto la prestigiosa certificazione internazionale G4 (Global Gambling Guidance Group) che attesta l’impegno a tutela dei consumatori in materia di Gioco Responsabile. NOVOMATIC è la prima società in Italia ad ottenere la certificazione per il proprio network di sale: le società certificate sono infatti, oltre alla holding anche il concessionario di rete ADMIRAL Gaming Network, e le società ALLSTAR e ALP che gestiscono nel nostro Paese 250 punti vendita a marchio ADMIRAL e Le Palme by ADMIRAL.
Per essere sicuri di cogliere ogni tipologia di giocatore e ogni informazione necessaria a prevenire comportamenti problematici, NOVOMATIC mette inoltre a disposizione una vasta gamma di documenti informativi, che tutti i nostri ospiti possono consultare nei nostri punti gioco. Per essere sicuri di cogliere ogni tipologia di giocatore e ogni sfumatura di informazione necessaria a prevenire comportamenti problematici fin dal suo manifestarsi.
Il tutto nel segno dell’approccio consolidato nel mondo al Responsible gaming: non solo un logo ma un segno distintivo, uno dei pilastri del nostro codice etico. 

Kit

 

Comunicare responsabilmente: non è solo uno slogan

La responsabilità nella Comunicazione e nel Marketing è alla base dell'impegno per mantenere i più alti standard etici e d’integrità aziendale che NOVOMATIC in Italia si pone come obiettivi.

Scarica il MANIFESTO sottoscritto dal Gruppo NOVOMATIC Italia.

La nostra filosofia e il nostro approccio comunicativo ci hanno resi precursori dell’attuale legislazione restrittiva, scegliendo sin da principio di rinunciare a messaggi aggressivi proprio perché consci della loro inopportunità. Il Gruppo si è adeguato al divieto di pubblicità diretta e indiretta compiendo un’azione di monitoraggio continua e inserendo spontaneamente una splash page per ogni sito di gioco. Ancora una volta scelta di Responsabilità, unica nel settore.

Il fine è quello di evitare che gli utenti, nel corso della loro navigazione web, capitino inavvertitamente su uno dei nostri siti di business. Oltre che una misura ulteriore per tutelare i minori, l’idea della splash page nasce come un avvertimento precauzionale al visitatore virtuale.

Tutte le attività di comunicazione del Gruppo sono poi rispettosi del Decreto Balduzzi che dal 2012 prevede il divieto di:

  • rilascio di messaggi pubblicitari relativi ai giochi con vincita in denaro nel corso di trasmissioni televisive, radiofoniche, rappresentazioni teatrali o cinematografiche rivolte ai minori;
  • pubblicità in qualsiasi forma che possa essere raggiunta dai minori;
  • qualsiasi messaggio pubblicitario relativo a giochi con vincite in denaro su giornali, riviste, pubblicazioni, durante rappresentazioni cinematografiche e teatrali, nonché tramite internet, nel quale si evidenzi anche solo uno dei seguenti elementi: incitamento al gioco o esaltazione della sua pratica; presenza di minori; assenza di formule di avvertimento sul rischio di dipendenza dalla pratica del gioco, dell’indicazione della possibilità di consultazione di note informative sulle probabilità di vincita, pubblicate sia sul sito dell' Agenzia Dogane e Monopoli, sia sul sito dei singoli Concessionari autorizzati.

 

Suggerimenti affinché il gioco rimanga un GIOCO 

Nei nostri luoghi, come sui nostri siti, abbiamo scelto di comunicare al cliente dei suggerimenti da utilizzare per riflettere ed indagare sul proprio approccio al gioco e sulle proprie abitudini, prendendoci cura di fornire dei warning, ritenuti da noi importanti al punto da inserirli nel nostro Codice di Gioco responsabile, un insieme di linee guida e regole che ci impegniamo a rispettare.

Probabilità di vincita 

Siamo un fornitore serio e abilitato ad operare nel mercato regolamentato, garantiamo i pay out previsti dalla legge, sottolineando che le vincite non possono essere influenzate dalle abilità ed esperienze dei giocatori sui nostri prodotti. Per ulteriori approfondimenti sulle probabilità di vincita consultare le note informative sul sito https://www.adm.gov.it/portale/probabilita-vincita

Forniamo indicazioni per chi analizza i propri comportamenti 

In caso di perdita di controllo o, più semplicemente, per informazioni più approfondite:

I recapiti e gli indirizzi del SERD (Servizio per le Dipendenze dell’ASL) più vicini a te, a livello comunale e Regionale.

Il numero telefonico dedicato dell’Istituto Superiore di Sanità  TVNGA – Telefono Verde Nazionale per le problematiche legate al Gioco d’Azzardo: 800 55 88 22 . In questo modo potrai metterti in contatto con professionisti del settore, richiedere informazioni e ottenere l’aiuto di cui hai bisogno.

Le linee guida restano quelle sancite nel CR Report del NOVOMATIC AG Group e che con il rispetto delle normative dei diversi paesi resta un framework validissimo del Gruppo:

  • Offriamo un intrattenimento responsabile e ci assicuriamo l'utilizzo consapevole dei nostri prodotti e dei nostri servizi.

  • Ci assicuriamo che i nostri dipendenti siano ben preparati sul tema della tutela dei giocatori e siano sempre ben attenti in modo da identificare e trattare di conseguenza qualsiasi comportamento problematico riscontrato.

  • Impediamo l’accesso ai nostri prodotti ai minorenni e ai gruppi più vulnerabili.

 

Le direttive di impegno sancite dall'Annual Report:

  • Offriamo un intrattenimento responsabile e ci assicuriamo l'utilizzo consapevole dei nostri prodotti e dei nostri servizi.
  • Ci assicuriamo che i nostri dipendenti siano ben preparati sul tema della tutela dei giocatori e siano sempre ben attenti in modo da identificare e trattare di conseguenza qualsiasi comportamento problematico riscontrato.
  • Impediamo l’accesso ai nostri prodotti ai minorenni e ai gruppi più vulnerabili.

 

Contacts

News