L'espressione Corporate Governance definisce il sistema e le regole per la gestione e il controllo della Società.

Integrità e trasparenza sono i principi che NOVOMATIC Italia persegue nel definire il proprio sistema di Corporate Governance, che si articola in base alla normativa generale, allo Statuto, al Codice Etico, alla normativa interna e alle best practice in materia.
La Società adotta il sistema tradizionale di amministrazione e controllo, che vede la gestione aziendale affidata al Consiglio di Amministrazione e le funzioni di vigilanza sulla corretta amministrazione al Collegio Sindacale. La revisione legale dei conti è affidata a una società di revisione.
L’Assemblea degli azionisti ha il compito di prendere le decisioni più rilevanti per la vita della società, fra l’altro, nominando gli organi sociali, approvando il bilancio e modificando lo Statuto.

Il Consiglio ha delegato parte delle proprie competenze gestionali all’Amministratore Delegato, ed altri consiglieri delegati, vincolando la sottoscrizione di atti e negozi giuridici al principio della doppia firma. I ruoli degli Amministratori sono nettamente separati e a loro competono differenti poteri.
NOVOMATIC Italia ha adottato dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo per le società del Gruppo, ai sensi dell'articolo 6 del Decreto Legislativo 231/01, finalizzati, tra l'altro, a garantire condizioni di correttezza e trasparenza nello svolgimento delle attività aziendali. Al fine di garantire ciò il Gruppo ha nominato i rispettivi Organismi di Vigilanza.
Per approfondire visita la sezione dedicata.
Oppure scarica il nostro Modello 231